La nostra azienda sorge nel cuore della Bassa Friulana, circondata dal verde, sulle rive del fiume Stella ed occupa oggi una superficie di 120.000 mq, suddivisi tra serre riscaldate di ultima generazione e tunnel freddi. Sono presenti, inoltre, zone adibite alla coltivazione e superfici riservate alla crescita delle piante.
Produciamo 40 milioni di piantine da orto e 3 milioni di fiori all’anno. Garantiamo il massimo controllo nelle fasi di produzione con l’obiettivo di assicurarvi un prodotto sano e durevole anche nelle mani del consumatore finale.
Siamo partiti dalla realizzazione di una centrale a biomassa con l’obiettivo di riscaldare l’azienda con energia pulita utilizzando il cippato al posto del gasolio. Oggi l’impianto a zero emissioni produce 3 milioni di calorie. È dotato di un filtro elettrostatico che permette la depurazione grazie alla separazione del flusso di gas in ingresso dalle particelle inquinanti. Nel corso del tempo abbiamo installato un impianto fotovoltaico a supporto.
Successivamente, grazie al bando del dipartimento ‘Supporto alle Fonti Rinnovabili‘ nell’ambito del PNRR – NEXT GENERATION EU, abbiamo potuto ampliare la nostra produzione di energia pulita installando, nel 2022, un impianto fotovoltaico aggiuntivo da 207,5 kW. Questo investimento, stanziato dall’Unione Europea al 40%, ci consente di incrementare la nostra energia green e contribuire alla realizzazione di un’agricoltura sempre più sostenibile.”
La nostra passione per la terra, infine, ci spinge a limitare al massimo l’uso di fitofarmaci, integrando con l’impiego di luci LED per garantire la qualità delle piante e l’introduzione di insetti utili grazie alla lotta biologica. Per rispettare l’ambiente, recuperiamo l’ acqua piovana con il sistema di flusso e reflusso e abbiamo implementato un sistema di irrigazione all’avanguardia, combinando la microirrigazione a goccia con un sistema di nebulizzazione controllato.
Il fiume Stella, la più importante arteria di risorgive del Friuli, mette in contatto l’alta e media pianura friulana con il mare. Questo asse idroviario in epoca antica intersecava inoltre, sia la nota via Annia, che la rotta endolagunare che collegava Aquileia a Ravenna. Specchio di questa primaria importanza del fiume Stella sono i numerosi resti e reperti archeologici che sono stati individuati nelle sue acque.
L’orto di Bianca e Filippo è il luogo dove la qualità dei nostri nuovi prodotti viene testata. In questo luogo di sperimentazione ci assicuriamo che le piante siano resistenti alle malattie e soddisfino i requisiti necessari prima di essere commercializzate.
Informazioni generali
hello@florodorico.it
Aziende e business
forniture@florodorico.it
Forniture allestimenti
forniture@florodorico.it
Se sei un rivenditore, una catena della grande distribuzione, un consorzio agrario o un negoziante richiedi qui il nostro catalogo.
Se sei un giardiniere, un ente pubblico, un garden designer, una attività o un esercizio pubblico richiedi qui il nostro catalogo.